Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : E.E.
  • : Il blog di Maria Elena Tanca
  • Contatti

Profilo

  • Maria Elena Tanca
  • Nata a Sassari nel 1981, è giornalista professionista dal 2010.
  • Nata a Sassari nel 1981, è giornalista professionista dal 2010.

Testo Libero

Cerca

Archivi

11 aprile 2012 3 11 /04 /aprile /2012 23:48

Mainbocher Corset70384391 upload

Una mostra online per confrontare gli stili di due maestri dell’haute couture, il britannico Charles Frederick Worth e l’americano Main Rousseau Bocher, meglio noto come Mainbocher.  Secondo il New York Times, la mostra “Worth/Mainbocher: demistificando l’haute couture”, la cui apertura è stata annunciata oggi, comprende immagini ad alta risoluzione dei 119 capi d’abbigliamento ospitati al Museum of the City of New York. Gli abiti sono stati fotografati all’interno del museo nell’arco di un mese e il pubblico ha avuto la possibilità di assistere alla realizzazione degli scatti. Per vederli è sufficiente andare su collections.mcny.org e cliccare sulla voce “exhibition”.

Così, dopo che il Metropolitan Museum of Art ha annunciato un’imminente mostra sulla moda di Miuccia Prada ed Elsa Schiaparelli, è ora il momento di un’iniziativa analoga, ma condotta esclusivamente sulla Rete. “L’uso di un sito web consente di adottare una prospettiva nuova, perché permette di vedere i raffinati dettagli dei capi, cosa che non sarebbe facile in una galleria d’arte”, ha detto Phyliss Magidson, curatrice degli abiti e dei tessuti al museo.

Online si possono ammirare 57 modelli di Worth e 62 di Mainbocher, che percorrono un periodo lungo un secolo. Il più antico capo esposto è un vestito da ballo di Worth risalente al 1860 e ordinato da Sarah Diodoti Gardiner per il ballo in onore del principe di Galles, a New York. Il più vicino ai giorni nostri è un cappotto di lana color charcoal di Mainbocher che, aperto, lascia intravedere una fodera d’ermellino marron chiaro. 

Condividi post
Repost0

commenti