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  • Maria Elena Tanca
  • Nata a Sassari nel 1981, è giornalista professionista dal 2010.
  • Nata a Sassari nel 1981, è giornalista professionista dal 2010.

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16 aprile 2012 1 16 /04 /aprile /2012 23:01

advertising-alberta-ferretti-for-macys-impulse.jpgDa domani gli amanti del made in Italy troveranno un po’ di Italia da Macy’s. Sarà infatti messa in vendita, anche online sul sito macys.com, la capsule collection “Impulse”, che la stilista Alberta Ferretti ha disegnato in esclusiva per la famosa catena di grande distribuzione statunitense. “Ho creato una collezione fresca e leggera di abiti estivi e solari che evocassero lo spirito del bel paese e fossero fedeli al mio stile”, ha detto Alberta Ferretti presentando Impulse.

Fiori e pizzi bohémien, delicati chiffon e colori accesi, romantici voile stampati. E ancora abiti monospalla per la sera, pantaloni leggeri, bluse e maglie, vestiti lunghi e in cotone da indossare in spiaggia e in città. I colori sono rosa, arancio e verde ottanio, ma anche bianco e marrone chiaro. Dallo stile bohémien al mondo dei giardini all’italiana, passando per il fascino della costiera amalfitana, “Impulse” evoca lo spirito tutto italiano della stilista.

I ventiquattro capi che compongono la collezione hanno prezzi accessibili, che oscillano tra i 49 e i 119 dollari. La linea è stata lanciata da una campagna pubblicitaria interpretata dalla top model italiana Maria Carla Boscono, fotografata a Positano da Hellen Von Unwerth. “Ho immaginato una donna sensuale, elegante ed inequivocabilmente italiana. Sono contenta che lo stile unico di Maria Carla, lo sguardo moderno di Ellen Von Unwerth e l’atmosfera da fiaba di Positano abbiano reso reale ciò che avevo immaginato”.

E’ la prima volta che Alberta Ferretti sceglie una catena di grande distribuzione come Macy’s, presente in tutto il territorio statunitense e fondata nel 1858. Figlia di una sarta, la stilista apre la sua prima boutique ad appena diciotto anni. Si ispira ai film di Fellini, ma mette a frutto anche quanto imparato nel laboratorio sartoriale della madre dove, fin da bambina, affina il suo gusto estetico. Decide presto di disegnare e produrre la sua prima collezione, lanciando, nel 1974, una linea di prêt-à-porter femminile. Negli anni Ottanta fonda, insieme con il fratello Massimo, la società Aeffe, con sede a San Giovanni in Marignano, che guiderà il marchio verso il successo internazionale. Il gran debutto sulle passerelle milanesi avviene nel 1981.

 

 

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