Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : E.E.
  • : Il blog di Maria Elena Tanca
  • Contatti

Profilo

  • Maria Elena Tanca
  • Nata a Sassari nel 1981, è giornalista professionista dal 2010.
  • Nata a Sassari nel 1981, è giornalista professionista dal 2010.

Testo Libero

Cerca

Archivi

22 agosto 2011 1 22 /08 /agosto /2011 12:23

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi». Era il lontano 1982 quando il “replicante” Roy Batty, interpretato da Rutger Hauer, pronunciò per la prima volta queste battute sugli schermi dei cinema. A distanza di 29 anni, il regista Ridley Scott ha accettato di girare un nuovo capitolo di “Blade Runner”. Ancora non si sa se sarà un vero e proprio remake, un prequel oppure un sequel. In ogni caso, la notizia è ufficiale: la casa di produzioni cinematografiche “Alcon Entertainment” ha confermato di essersi aggiudicata i diritti e la firma del regista britannico.

Al momento la sceneggiatura non è pronta e le riprese, secondo quanto affermato da uno dei produttori della Alcon, Andrew Kosove, non inizieranno prima del 2013. È certo, tuttavia, che il film sarà in 3D: è stato lo stesso regista a dichiarare che non lavorerà mai più senza. Avvolta nel mistero anche la scelta degli attori: il cast del film non è stato ancora rivelato, tuttavia Kosove ha anticipato che il protagonista non sarà più Harrison Ford. L’ambizione è creare qualcosa di totalmente nuovo, dunque anche il cast dovrà essere diverso.

 

Ispirato al romanzo di Philip K. Dick “Do Androids Dream of Electric Sheep?”, il film non ebbe successo al botteghino, ma divenne un cult tra gli amanti del genere fantascientifico. Basti pensare che nel 1993 Blade Runner fu selezionato per essere conservato nell’United States National Film Registry della Biblioteca del Congresso, in quanto «culturalmente, storicamente o esteticamente significativo». Nel 2007, inoltre, la Visual Effects Society lo nominò secondo film più influente visivamente.


Ambientato a Los Angeles nel 2019, “Blade Runner” ha come protagonista un ex poliziotto di nome Rick Deckard, interpretato da un memorabile Harrison Ford. Deckard è costretto a tornare in servizio per dare la caccia a un gruppo di “replicanti”, i Nexus 6, fuggiti dalle colonie extra-mondo con l’obiettivo di trovare il loro costruttore, colpevole di averli dotati di una vita troppo breve. I Nexus 6 saranno messi fuori gioco uno dopo l’altro, fino allo scontro finale con l’elemento alfa del gruppo, Roy Batty. È qui che Rutger Hauer ruba la scena a Ford, pronunciando le battute dell’ormai celeberrimo monologo.

 


 
 

 

Ora, tutto ciò che resta da fare è aspettare che il nuovo “Blade Runner” esca nelle sale per vedere se sarà solo una brutta copia dell’originale o un nuovo, grande capolavoro.

randomreminiscent of blade runner

Condividi post
Repost0

commenti